Riprende l’attività autunnale delle corse su strada

In effetti l’attività sportiva del podismo non va mai in letargo, magari in estate si riduce il numero di chilometri percorsi in allenamento durante la settimana, magari si alternano gli allenamenti con qualche uscita in bici, oppure, come è capitato nei mesi di luglio ed agosto si preferisce correre in montagna o nei boschi e di qui la partecipazione assai frequente a gare di trail che, soprattutto in Abruzzo, hanno visto al via diversi nostri atleti in questo periodo.

Con l’arrivo di settembre sono però ricominciate le gare più tradizionali, quelle del calendario sociale e che costituiscono anche uno dei mezzi di verifica progressiva, in vista degli obiettivi in maratona che ognuno si è magari prefisso per l’autunno.

Domenica 3 settembre quindi primo appuntamento con la 4^ edizione della OSTIA IN CORSA PER L’AMBIENTE, nella pineta di Castelfusano per una bella e veloce 10km organizzata dalla Podistica Ostia.

Alcuni atleti ancora in ferie, altri a corto di preparazione, ciò nonostante in 36 hanno partecipato alla prima uscita post-estate e grazie a loro si è raggiunto il 3° posto della classifica per le società, superati solo dagli Amatori Castelfusano e dalla Mediterranea Ostia che “giocavano” entrambe in casa.

Da subito alcuni hanno mostrato di non aver perso minimamente lo smalto per le vacanze e così Benito Rapali tra gli MM70 e Maria Sciotti tra le MF50 hanno vinto la classifica di categoria. Sempre in queste classifiche buoni risultati per Alberta Ciarla (3^ MF50), Valentina Bagaglini (4^ AMF) e Rossana Trionfera (4^ MF60).

Rispetto al cronometro nell’ordine i nostri sono risultati: Mauro Rapali 39’27”, Giancarlo Casentini 39’55”, Gianfranco Giordani 40’37”, Fabrizio Soprano 41’19”, Massimo Serangeli 42’46”, Fabrizio Del Bono 42’59”, Marco Bottoni 43’05”, Guido Monti 43’20”, Italo Bagaglini 45’41”, Guglielmo Frontini 46’21” e a seguire Giorgio Giansante, Giorgio De Marzi, Fabrizio Piccoli, Alvaro Tartaglia, Ivo Barchiesi, Gianpaolo Barbaliscia, Bruno D’Andrea, Antonio Lupi, Roberto Tata, Marcello Pennacchi, Teseo Mastrangeli, Franco Maggiore, Pietro Tora, Loris De Marchis, Claudio Fede, Alessandra Ciarla, Claudio Mauti, Luisa D’Angelo, Francesca Pentino e Fernando Toti.

Sabato 9 è in programma la staffetta 12x1 ora in pista allo stadio delle Terme di Caracolla dove la nostra società parteciperà con due squadre dopo il piacevolissimo esordio in questa manifestazione dello scorso anno, ma le attenzioni già sono rivolte e concentrate sulla gara che sarà organizzata a Velletri il prossimo 8 ottobre nel classico percorso all’interno del bosco del Monte Artemisio e del quale daremo maggiori particolari nelle prossime settimane.

Atletica Amatori Velletri

back